D.E.P.T - Diego Ciriello

Dott. Diego Ciriello
ESPERTO di BIORISONANZA
Dott. Diego Ciriello
Menù
Vai ai contenuti

D.E.P.T - Kirlian

LA FOTOGRAFIA KIRLIAN E LA DIAGNOSI ENERGETICA DEI PUNTI TERMINMI (DEPT®),  
 
SECONDO PETER MANDEL







 
 
 
Lo studio di queste irradiazioni scoperte dai coniugi Kirlian in condizioni fortuite, chiamate dai russi bioplasma, ha fatto intuire e, più tardi, verificare, che esse sono immagini della struttura interna dell'oggetto esaminato. Tante sono le interpretazioni date per l'immagine ottenuta dagli esseri viventi e specialmente dall'uomo.

 
Solo nel 1973, grazie a Peter Mandel, si è riusciti a dare un interpretazione valida e riproducibile dell'effetto Kirlian sull'uomo.

 
 
 
Il suo studio è stato effettuato su decine di migliaia di fotografie correlate con le rispettive patologie.
 

Tale studio ha cosi potuto localizzare non solo tutte le zone del corpo umano, ma anche tutte le varie forme d'espressione sulla fotografia classificate secondo la gravità della manifestazione della malattia. Mandel chiamò tale procedimento "topografia per la Diagnosi Energetica dei punti Terminali" (DEPT), perché i 20 polpastrelli fotografati rappresentano altrettanti punti terminali dei meridiani dell'agopuntura classica e di quelli dell'elettro agopuntura secondo Voll.


 
 
 
Condizione essenziale per la Diagnosi Energetica dei Punti Terminali (DEPT) e la conseguente terapia di cromopuntura è la conoscenza delle regole basilari della medicina cinese. Secondo questa, il corpo, la mente e la psiche formano un'unità indissolubile nella nostra vita in cui ogni elemento mantiene le sue qualità specifiche. Esistono naturalmente delle relazioni strettissime tra mente e corpo entro le quali il mentale rappresenta l'anello di congiunzione con la psiche.

 
Da 5000 anni la medicina cinese parla dell'energia vitale, chiamata Chi. Questa pulsa e circola nel corpo attraverso canali energetici ben determinati detti mendiani. L'arte del medico cinese stava nel mantenere nel paziente l'equilibrio della forza vitale con quella chiamata Yin e Yang.

Lo Yin e lo Yang sono due energie che si contrappongono in modo polare. Yang rappresenta il polo positivo, maschile, l'alto, la luce, il cielo, il giorno, il calore, ecc. Yin, invece, il polo negativo, femminile, il basso, l'oscurità, la terra, la notte, il freddo, ecc. Questi principi non sono contrapposti con significati di valore, bensì complementari e questo significa che per essere in equilibrio l'uomo deve contenere un'energia Yin e Yang in uguale misura. Se l'attività Yin e Yang non è in equilibrio, si manifesta una disarmonia nel sistema dei meridiani che spesso suscita disturbo o malattia.

 
 
 
Grazie agli studi e alle scoperte di Mandel, si può visualizzare con la fotografia Kirlian il sistema energetico di una persona e riconoscerne il disturbo.

 
Peter Mandel ha potuto dimostrare, con questo originale sistema diagnostico, l'esistenza di meridiani orizzontali e diagonali in aggiunta a quelli verticali dell'agopuntura classica cinese.
 
I punti d'incontro di questi canali energetici del corpo umano hanno stimolato la ricerca terapeutica della cromo-puntura.

 
La pratica diagnostica e terapeutica condotta su migliaia di pazienti ha mostrato che la DEPT con la fotografia Kirlian rappresenta:
 
 
  • la diagnosi energetica globale
  • l'indicazione terapeutica
  • l'indicazione dell'effetto della terapia sul paziente
  • la riproduzione costante degli effetti.
       
 

 
 
 
Torna ai contenuti