Cos'è la Medicina Esogetica - Diego Ciriello

Dott. Diego Ciriello
ESPERTO di BIORISONANZA
BioFisioMed Srl
Dott. Diego Ciriello
Menù
Vai ai contenuti

Cos'è la Medicina Esogetica

LA MEDICINA ESOGETICA di PETER MANDEL
 

 
Con l’espressione “Medicina Esogetica”, Peter Mandel indica l’insieme di discipline, metodi e principi da lui elaborati e perfezionati nel corso di anni di studi, di ricerche e di esperienze cliniche.

 
La parola “Esogetica” - neologismo da lui stesso creato unendo il prefisso “Eso” e il suffisso “Getica” - esprime il tentativo di conciliare gli antichi insegnamenti della Filosofia  Esoterica, il Sapere Primordiale dell’umanità, con le conoscenze della Medicina Energetica e della moderna Biofisica. Da un lato i contenuti spirituali della tradizione ermetica trovano nei concetti della medicina tradizionale cinese una loro manifestazione sul piano corporeo, dall’altro i principi della biofisica forniscono alle indicazioni della  medicina energetica un fondamento razionale e scientifico.
 
Questo programma di ricerca ha portato Peter Mandel alla creazione di un modello olistico coerente, empiricamente fondato, nel quale diagnosi e indicazioni terapeutiche si fondono con una nuova consapevolezza di sé e delle leggi dell’universo.


 
 
I Principi del Modello Esogetico
 
Il punto di partenza della Medicina Esogetica è il cammino verso l’autocoscienza: la consapevolezza del proprio “programma spirituale” è una tappa fondamentale per comprendere il senso della malattia e del dolore. D’altro canto la malattia è essa stessa un segnale, un impulso a conoscere sé stessi, ad auto - responsabilizzarsi e rivela, dunque, un percorso informativo che attraversa tutti gli strati dell’essere, dall’Io più profondo fino al corpo materiale. Per questo il Modello Esogetico inquadra i meccanismi e le funzioni del corpo nelle loro relazioni con lo spirito ed il pensiero.
 
Gli elementi di tale modello sono unità funzionali e sistemi energetico - informativi.
 
In esso trovano una loro collocazione teorie e concetti mutuati dalla medicina tradizionale e da quella accademica, ma arricchiti di nuovi significati e spesso rielaborati e sviluppati durante le sue ricerche dallo stesso Mandel (la teoria dei foglietti embrionali, la struttura anatomica e la fisiologia del cervello, i modelli psico - cerebrali del Dr. Rotschilds e del Dr. Mc Lean, il sistema di regolazione basale del Dr. Pischinger, la teoria dei circoli funzionali del Dr. Gleditsch, la terapia prenatale del Dr. St. John, il sistema dei meridiani dell’agopuntura cinese e dell’elettro - agopuntura del Dr. Voll, ecc.…); teorie e modelli della fisica come il principio olografico e la teoria dei biofotoni del Dr. Fritz Popp; la teoria dei colori di Goethe; i Chakra della filosofia indiana, la numerologia cabalistica, ecc..
 
 
                           
Accanto a questi vi sono, poi, teorie e sistemi interamente originali, ideati e sperimentati da Peter Mandel come il principio dell’uomo riverso, il modello dei relais di trasmissione, il modello dei punti convertitori, il principio paterno - materno, il sistema dei meridiani orizzontali e diagonali sconosciuti alla tradizione cinese, ecc..


 
 
I Metodi della Medicina Esogetica
 
I metodi diagnostici e terapeutici della Medicina Esogetica si fondano sull'assunto che ogni malattia, così come ogni processo di guarigione, viene avviato attraverso un impulso del cervello. Lo stato di salute del corpo fisico è il risultato delle informazioni che i sistemi endocrino e nervoso centrale, la sostanza basale e i vari organi periferici ricevono dai sette organi di regolazione del cervello, in prima istanza dal sistema talamo - ipotalamo - ipofisi.
 
Da un lato, dunque, le esigenze diagnostiche richiedono uno strumento che renda concretamente visibile ed intelligibile tale contenuto informativo, dall’altro, poiché il nostro organismo non conosce strade a senso unico, deve essere possibile  rifornire il nostro cervello delle giuste informazioni e metterlo, così, in grado di scoprire e rimuovere errori funzionali.
 

Lo strumento diagnostico che soddisfa il requisito ora descritto è la D.E.P.T. (Diagnosi Energetica dei Punti Terminali) ideato da Peter Mandel nel 1973 e oggi noto in tutto il mondo come Diagnosi Kirlian. Da allora questo metodo ha fornito il supporto empirico - sperimentale per l’elaborazione delle odierne tecniche terapeutiche della Medicina Esogetica. Queste si basano sul presupposto che radiazioni elettromagnetiche (soprattutto luce visibile e microonde come ha potuto dimostrare il biofisico Fritz Popp) e oscillazioni meccaniche, se organizzate in base a precisi rapporti di armonia e di coerenza, vengono tradotte dal nostro organismo in informazioni vitali.

Attraverso la superficie corporea è possibile inviare direttamente al cervello impulsi utili alla autoregolazione del paziente. Il talamo, infatti, che sovrintende  tanto alla sensibilità della pelle quanto alle vie ottica ed acustica, registra tutti gli stimoli sensoriali, li vaglia e li trasmette agli altri organi regolatori del cervello.
 

 
Biofisiomed Srl
Dott. Diego Ciriello
Via Cuneo, 4 (MM1 Wagner)
20149 Milano
Cell.: 3356566313 ;

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
Torna ai contenuti