CRIOLIPOLISI - YETI
Cos'è la Criolipolisi?
La criolipolisi è una tecnica per modellare il corpo che funziona congelando il tessuto adiposo sottocutaneo per indure una apoptosi (morte naturale delle cellule adipose), ed espulse utilizzando il processo naturale del corpo. E' la moderna alternativa alla liposuzione, è una tecnica completamente non invasiva che non richiede alcun intervento chirurgico.
La criolipolisi è diventata un modo popolare per ridurre il grasso in eccesso e ostinato, ma senza dover affrontare le spese o i tempi di inattività associati ai metodi chirurgici tradizionali.
In effetti, il pensiero di sottoporsi a un intervento chirurgico per molte persone e il lungo tempo di recupero successivo è qualcosa che ha scoraggiato molte persone dal sottoporsi alle precedenti forme di trattamento.
La criolipolisi è anche chiamata CoolSculpting.
La criolipolisi viene eseguita utilizzando applicatori posizionati sull'area specifica da trattare e la pelle e il corpo in quest'area vengono quindi raffreddati tipicamente a temperature inferiori allo zero (da -5 a -10 °C). Questo aiuta a uccidere le cellule adipose nell'area, ma senza danneggiare la pelle. Possono verificarsi alcuni effetti collaterali, tra cui arrossamento o persino qualche livido nell'area, ma questo in genere si risolve rapidamente.
Dove può essere utilizzata la Criolipolisi?
La criolipolisi può essere utilizzata in diverse aree del corpo in cui è presente grasso in eccesso.
È comunemente usato sulla zona dell'addome, fianchi (maniglie dell'amore), ma può essere utilizzato anche sulle braccia, coscie e culotte de cheval.
È una procedura relativamente rapida da eseguire, la maggior parte delle sessioni durano tra i 30 e 60 minuti.
L'effetto della criolipolisi non è visibile immediatamente, perché sono coinvolti i processi naturali del corpo.
Quindi, una volta che le cellule adipose sono state uccise, il corpo inizia a perdere il grasso in eccesso.
Questo processo inizia a funzionare immediatamente, ma sono necessarie alcune settimane prima che inizi a vedere appieno gli effetti.
È stato inoltre dimostarto che riduce fino al 20-25% del grasso nell'area target, il che rappresenta una notevole riduzione della massa.
La perdita media sarà tra i 3 e i 15 mm. A livello dell’addome, si parla di una riduzione della circonferenza di circa 2 centimetri. Più precisamente, nella zona trattata, in termini di percentuale, l’equivalenza di perdita del tessuto adiposo è del 25% per ogni seduta.
La morte cellulare degli adipociti “danneggiati” dallo stress termico provoca l’attivazione dei processi infiammatori, la “digestione” del tessuto grasso apoptotico e la liberazione dei lipidi contenuti nelle cellule adipose degradate in 2-8 settimane. Quest’ultimi vengono trasportati dal sistema linfatico per essere processati ed eliminati, come succede ai grassi derivanti dal cibo.
Dove va a finire il grasso? Il grasso “congelato” dopo tre giorni comincia a perdere le sue funzioni vitali. Nei 15-60 giorni successivi, le cellule ormai inerti vengono eliminate naturalmente attraverso il sistema linfatico, come qualsiasi elemento di scarto. Altre possibili modalità di eliminazione degli adipociti andati incontro ad apoptosi comprendono l’attivazione dei processi infiammatori e la “digestione” delle cellule adipose esposte al raffreddamento, la via detossificante epatica ed il canale gastroenterico.
Un altro vantaggio che il grasso eliminato dalla criolipolisi non riapparà più se le persone mantengono uno stile di vita sano dopo il trattamento.
Funziona allo stesso modo di una persona che ha iniziato a fare esercizio e a sua volta ha perso peso a causa di ciò.
Se quella persona smette di allenarsi, le cellule adipose possono riapparire.
Se continuano ad allenarsi, il grasso non ricrescerà.
In questi casi è possibile eseguire nuovamente la criolipolisi, ma per molti individui il trattamento stesso può essere un buon incentivo a cambiare il proprio stile di vita poiché il cambiamento dell'aspetto fisico può aumentare la fiducia di una persona e aiutare a dare il via a una nuova routine.